lunedì 13 settembre 2010

Dal 23 al 26 Settembre a Foligno I Primi d'Italia 2010

Torna a Foligno la dodicesima edizione de “I Primi d’Italia”: un festival che lo scorso anno ha fatto registrare oltre 230 mila presenze e che anche quest’anno propone una quattro giorni (23-26 settembre) interamente dedicata ai primi piatti della nostra cucina, con particolare attenzione alla produzione di qualità, alle eccellenze regionali, ai prodotti tipici di nicchia e all’attività dei maestri chef che con la loro fantasia e creatività esaltano la tradizione italiana tra le più apprezzate nel mondo.


Foligno, con il suo centro storico, le sue piazze e i suoi splendidi palazzi, diventerà ancora una volta cornice e palcoscenico di questo tradizionale appuntamento, ideato da Epta Confcommercio, con la buona tavola, con l’Italia del gusto e della qualità della vita: un appuntamento nazionale “di filiera” (dalla produzione alla tavola) che avrà ancora protagonisti la pasta, il riso, la polenta, le zuppe, gli gnocchi, i formati regionali, le ricette della tradizione e i piatti creativi. Tutto si svolgerà in 26 location del centro storico, un numero maggiore rispetto alle precedenti edizioni:
18 villaggi del gusto con circuiti degustativi che vanno da 2,50 a 7,50 euro, dove 87 chef saranno chiamati ad elaborare con le loro ricette circa 16 mila chili di pasta, 4 mila di riso, 2 mila e 600 di polenta, 3 mila e 500 chili di zuppe, 2 mila e 500 chili di gnocchi.

Saranno loro, con oltre 650 ricette elaborate, i principali ambasciatori dei “Primi d’Italia”, rappresentati a Foligno da oltre 50 pastifici artigianali, 36 pastifici nazionali e 180 aziende del settore alimentare. Sono 8 le ulteriori location del centro storico che ospiteranno i mercati dei prodotti alimentari di qualità (“Boutique della pasta”, “Odori & Sapori”, “Le Eccellenze del Gusto”) autentici momenti di “magia” saranno celebrati con “Cucina Corsi e Percorsi”: “Master” formativi di alta cucina affidati alla creatività di grandi chef italiani come Chicco e Bobo Cerea del “Ristorante Da Vittorio” di Brusaporto e Alfonso Caputo della “Taverna del Capitano” di Massalubrense. A Gaetano Trovato del “Ristorante Arnolfo” di Colle di Val d’Elsa e a Marco Gubbiotti de “La Bastiglia” di Spello è stato affidato il compito di animare “A tavola con le stelle”: appuntamento col gusto, grazie ai menù di primi piatti proposti dai due chef stellati. Ancora gli “Itinerari del Gusto” 15 appuntamenti degustativi sulle tipicità nella centralissima Piazza della Repubblica, diretti da Andy Luotto, Wilma De Angelis, Anna Moroni e Beppe Sardi.

Quest’anno ci sarà un’area interamente dedicata ai bambini, “I primi d’Italia Junior” che proporrà, tra gioco e didattica, attività ludiche e mini-corsi per conoscere il valore della dieta mediterranea. In occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, il festival ed i suoi chef proporranno in degustazione “Il piatto dell’Unità d’Italia a tavola”, una originalissima zuppa realizzata con venti ingredienti (un prodotto tipico da ciascuna regione italiana) che sarà possibile degustare in anteprima nel corso dell’evento con il coupon da 2,50 euro. Consolidate le attività di intrattenimento con personaggi famosi dello spettacolo, tra gli ospiti anche Dario Ballantini e I Fichi d’India, che si esibiranno gratuitamente in Piazza della Repubblica.

Ulteriore novità la sessione “I Primi a Palazzo”, un ricco calendario di mostre, seminari ed iniziative culturali, un perfetto connubio tra arte ed alimentazione.

Nessun commento:

Posta un commento