venerdì 21 agosto 2009

Mostra mercato Boutique della Pasta

Quest'anno, oltre alle degustazioni continuative nelle 14 location sparse nel centro storico il Festival "I Primi d'Italia" (Foligno dal 24 al 27 settembre) mette in mostra formati di pasta unici al mondo nella Boutique della Pasta, ospitata nella suggestiva Corte di Palazzo Trinci.


Mella Galleria dei Formati Speciali saranno esposti i formati di pasta più curiosi ed innovativi, nati dall’estro e dallo studio accurato dei maestri pastai nostrani. Prima fra tutti ‘A Caccavella, il formato di pasta più grande al mondo: 50 grammi al pezzo, 9 centimetri di diametro e 6 di altezza, per una pasta prodotta dalla Fabbrica della Pasta di Gragnano che prende il nome dalla particolare forma “a pentolina”, caccavella in napoletano.

Non mancheranno paste con riconoscimenti internazionali: le Pannocchie, per esempio,
prodotto del Pastificio Marella - Il Pozzo del re, ha ricevuto il primo premio come miglior formato, miglior pasta, miglior confezione al Fancy Food Show di febbraio a New York.

Dalla forma davvero curiosa Halloween Pasta, realizzata dal Pastificio Dalla Costa: tanti piccoli e colorati pipistrelli accompagnati da ragni, gufi e zucche. Ed ancora la pasta a forma di dollaro, di giglio fiorentino, di ferro di gondola, di sombrero e di orsacchiotto saranno celebrati nella Galleria, una vera a propria mostra per dare il giusto tributo alla straordinaria fantasia dei pastifici italiani.

Nessun commento:

Posta un commento